Spot On: El Ten Eleven (Us)

EL TEN ELEVEN

il duo californiano è attualmente coinvolto in un tour europeo, che toccherà l' Italia il 1 Novembre al 75Beat, Milano.

“I really hope people don’t say that we are a math rock band!” sottolinea Kristian Dunn a proposito di Transitions, ultimo lavoro in studio del duo di Los Angeles. Dunn suona una chitarra/basso doppio manico, ed è famoso nella scena indipendente americana per i suoi virtuosismi. Tim Fogarty, batteria elettronica ed acustica, aggiunge: "Veniamo etichettati in mille modi diversi, post-rock, sino all' ambient sperimentale. Tutte definizioni che ci fanno rabbrividire. Ma la mia preferita è  'Power Duo' un po' sciocco forse, ma mi piace".

Nonostante l' assenza di testi, la loro ultima release Transitions, quinto album in studio, può essere considerato il più intimo e personale mai composto sino ad oggi dal duo californiano. E dopo Transitions nel 2013 esce un interessante disco di remix firmati da artisti come Adam Freeland, Com Truise, Slow Magic e Max Tundra.

La band è praticamente in tour da otto anni se si escludono brevissime pause. Di recente anche un tour in supporto a Bonobo. Armati ovviamenete di un semplice basso/chitarra doubleneck, di una batteria ed una vertiginosa serie di pedali con cui creare complessi ed infiniti loop, senza l' aiuto di computer o musicisti aggiuntivi.

Dall' esordio nel 2002, la band non ha mai voluto firmare per nessuna etichetta discografica, nonostante le numerose offerte. "Abbiamo concesso in licenza il nostro primo disco a Bar None, " spiega Fogarty. "poi però abbiamo intrapreso un percorso diverso, cercando di fare ugualmente un buon lavoro". Così è nata Fake Record Label: anche se il nome era in origine uno scherzo, FRL si è trasformato in un marchio, con il proprio marketing ed una propria distribuzione. Nel 2012 inoltre ha prodotto il suo primo artista diverso da El Ten Eleven: Girlfriends.

Parte di questo successo El Ten Eleven lo ha paradossalmente ottenuto grazie al mondo della televisione e del cinema americano. CSI Miami, The Glenn Beck Show, MTV Video Music Awards e Lexus per uno dei suoi spot, solo per citarne alcuni, hanno utilizzato il vasto repertorio registrato della band.

Particolarmente interessante la colonna sonora firmata dagli El Ten Eleven per Design Trilogy, una serie di tre documentari diretti tra il 2007 ed il 2011 da Gary Hustwit ed intitolati rispettivamente “Helvetica” “Objectified” e “Urbanized”.

Ascolta   informazioni

#LA DATA ITALIANA:
EL TEN ELEVEN EU TOUR

1 Novembre - 75Beat, Milano

#L' ALBUM
TRANSITIONS
Uscito per la loro FRL nel 2012, Transitions è il 5 album in studio per El Ten Eleven
Ascolta

#IL REMIXED ALBUM
TRANSITIONS REMIXED
Ad un anno dall' uscita di Transitions, esce questo album di remix, firmati tra gli altri da Com Truise e Slow Magic.

Download   Leggi l' articolo   Ascolta l' album

#LIVE